Storia dell´Associazione
L’ Associazione Sportiva Dilettantistica “Amici del Murgese” nasce nel 2002 con lo scopo di preservare e promuovere la conoscenza del cavallo della razza tipicamente pugliese: Il Murgese.
Nasce da un istinto primordiale dell’attuale Presidente, Coppola Fernando: nato e cresciuto nel mondo dell’agricoltura e del cavallo sviluppa una grande passione per quest’ultimo, soprattutto per quella della razza Murgese e decide di seguire le orme di suo padre, a sua volta conosciuto nel piccolo paese in provincia di Lecce, Alessano, come amante e possessore di Murgesi.
Amante delle usanze e delle tradizioni tipiche salentine, rilevando con il passare degli anni l’allontanarsi della gioventù odierna dalla natura, decide di mettere a disposizione i propri animali in modo da far riscoprire un patrimonio dimenticato, il piacere per la natura, le usanze storico-culturale della nostra terra nonché l’approccio al cavallo, facendoli partecipi a tutte quelle operazioni di preparazione e di monta dello stesso.
E così, insieme ad un gruppo di amici avendo in comune questa stessa passione per il cavallo e attratti tutti dal Murgese, decidono di dare vita all’Associazione.
Da prima un piccolo allevamento di 3 cavalli, si è trasformata in una struttura di 18, con vari box e ettari di terra per il pascolo e per i più piccoli vi è anche una piccola fattoria formata da conigli, colombi, galline, cani, gatti e anche delle caprette.
L’addestramento dei cavalli viene effettuata direttamente dai soci e si effettuano anche addestramenti di cavalli di altri proprietari.
Ci teniamo molto ai corsi per bambini, che tramite il gioco imparano a stare con gli animali ma vengono organizzati anche corsi per delle patenti.
Oltre alle lezioni a sella non agonistiche, per chi ama le passeggiate all’aria aperta e il contatto con la natura, organizziamo ogni giorno escursioni nelle suggestive campagne del Salento, alla scoperta di paiare, muri a secco, olivi secolari e pinete.
Queste escursioni vengono effettuate, a scelta, con traino d’epoca o a sella.
Per un matrimonio romantico e indimenticabile, offriamo il “servizio matrimoni”, con carrozza d’epoca.
Tra le attività dell’associazione vi è la collaborazione con strutture aventi scopo di recupero di persone soggette ad handicap, mettendo a disposizione i nostri cavalli come mezzo terapeutico per combattere la propria diversità: il ragazzo cambia la prospettiva di vista del mondo circostante,sente di dover controllare il cavallo, viene visto dai compagni e dai genitori e vive una giornata atipica. (terapia neuromotoria).
Per chi desidera possederne uno, in caso di disponibilità, effettuiamo anche la vendita degli stessi, sia piccoli che grandi.
Inoltre affittiamo i nostri box a chi ne possiede già uno oppure ha sempre sognato di averne uno ma non ha lo spazio necessario, realizzando il suo sogno.
Riscoprire il fascino mediterraneo con il nostro straordinario amico: il cavallo! Associazione Amici del Murgese